Scopri le Meraviglie del Monte Bondone: Natura, Cultura e Avventura
Trento e il Monte Bondone
Il Monte Bondone, noto come il “giardino di Trento” è una location unica nel suo genere perchè situato in posizione strategica, a pochi chilometri dalla città di Trento su un versante, e dal lago di Garda sul versante opposto. Questa montagna incantevole è il luogo ideale per chi cerca una fuga dalla routine quotidiana, immergendosi in un paesaggio dove la natura regna sovrana, con colori e profumi che si alternano con lo stesso fascino in tutte le stagioni.
L’Hotel Monte Bondone è per tanto una meta ideale in ogni periodo dell’anno.
Cosa fare sul Monte Bondone in estate
L’estate sul Monte Bondone è un tripudio di colori, suoni e profumi. Gli amanti del trekking troveranno sentieri ben segnalati che si snodano tra prati fioriti e boschi rigogliosi, offrendo viste spettacolari sulle Dolomiti di Brenta.
Molteplici sono le opportunità di svago: dalle passeggiate in mountain bike, dalle visite alle malghe fino al divertimento dei più piccoli, con il parco giochi naturale, la fattoria didattica e il laghetto alpino di Lagolo.
A quota 1.500 metri si trova lo splendido altipiano delle Viote, biotopo naturale che ospita il famoso Giardino Botanico Alpino e la Terrazza delle Stelle. Da qui si dipartono innumerevoli passeggiate e percorsi di trekking di ogni difficoltà, tra i quali l’affascinante salita alle Tre Cime del Monte Bondone
Per i più avventurosi, sul Monte Bondone si possono praticare il volo in parapendio, il canyoning e l’arrampicata, anche in compagnia di esperte Guide Alpine
Cosa fare sul Monte Bondone in inverno
Quando l’inverno avvolge il Monte Bondone con il suo manto nevoso, la montagna si trasforma in un paradiso bianco incontaminato.
Non solo sci, ma anche ciaspolate sotto le stelle o escursioni con le racchette da neve sono attività che permettono di esplorare il paesaggio invernale del Monte Bondone in modo unico e suggestivo.
Nella riserva naturale delle Viote sono presenti 35 km di piste da fondo e un’area slittini per il divertimento di grandi e piccini, con baite e rifugi per ristorarsi con una fetta di strudel e una cioccolata calda, o assaporare le specialità culinarie del Trentino.
Trento, la città del Concilio
A soli 18 km dall’Hotel Monte Bondone, la città di Trento offre un affascinante connubio tra storia, arte e cultura. Imperdibili le visite al Castello del Buonconsiglio, con le sue magnifiche sale affrescate che raccontano storie di epoche passate, e al MUSE, il museo delle scienze progettato da Renzo Piano, che vi condurrà in un viaggio affascinante e interattivo tra scienza e natura.
Oltre allo shopping nel centro storico di Trento, dove antichi palazzi si alternano a caffè accoglienti e negozi di artigianato locale, da non perdere sono la Piazza Duomo, con la sua imponente fontana del Nettuno e la Cattedrale, la visita all’antica città romana, al Museo dell’Areonautica e al canyon dell’Orrido poco fuori il centro.
Trento è raggiungibile dal Monte Bondone, oltre che con i mezzi pubblici, anche con la Funivia panoramica dal sobborgo di Sardagna.
Tutte attività comprese o scontate per i possessori della Trentino Guest Card, la carta servizi in omaggio per tutti gli Ospiti dell’Hotel Monte Bondone
Cosa visitare nei dintorni
Il Monte Bondone si trova in una posizione strategica, che consente con brevi spostamenti di visitare numerose località nei suoi dintorni.
In solo mezz’ora d’auto è possibile raggiungere il Lago di Garda, collegato a Trento attraverso la Valle dei Laghi, ricca di suggestivi laghetti alpini, borghi caratteristici, e nota per le sue distillerie. A Rovereto sono da visitare il Museo d’arte contemporanea MART e i numerosi siti storici legati alla Grande Guerra. A breve distanza si trovano inoltre alcuni tra i più famosi Castelli del Trentino, quali Castel Thun, Castel Beseno e Castel Stenico.
Da non perdere poi una visita alle Cantine della zona, dalle più rinomate e famose etichette delle bollicine Trento DOC fino alle piccole realtà artigianali con produzioni vitivinicole di nicchia.
La Skiarea Monte Bondone
Il comprensorio sciistico del Monte Bondone si sviluppa dai 1.200 ai 2.100 m di quota e conta 22 km di piste interamente coperte da impianti di innevamento programmato. L’impianto di risalita si trova a 400m dall’Hotel Monte Bondone, e collega sci ai piedi a tutto il comprensorio. L’area didattica con il Campo primi passi e le Scuole Sci distano circa 3 km in località Vason, facilmente raggiungibili in auto o con lo skibus gratuito. Emozioni garantite per tutti anche nello Snowpark e con lo Sci notturno.
Monte Bondone: una destinazione che sa offrire emozioni e avventure in ogni stagione
l Monte Bondone è una destinazione che sa offrire emozioni e avventure in ogni stagione, un luogo dove la natura, la cultura e la tradizione si incontrano per regalare esperienze uniche e indimenticabili. Che siate amanti dell’adrenalina o della tranquillità, qui troverete ciò che fa per voi, immersi in uno scenario di incomparabile bellezza.